« Sino a Tirano la Valtellina sale lentamente assai,
e perciò la vegetazione si mantiene quasi ovunque lussureggiante
si ma immutata. »

(Fabio Besta, "Guida alla Valtellina ed alle sue acque minerali", 1884)

Tirano, una cittadina contornata dalle montagne.

Tirano (Tiràn in dialetto valtellinese, Thiran in tedesco desueto) è un comune italiano di 9.168 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia, il comune è reso celebre per il suo Santuario dedicato alla Madonna di Tirano.

Paese situato a circa 2 km dal confine con la Svizzera, è un importante centro turistico e luogo d'incontro di diverse vie di comunicazione: si trova infatti in corrispondenza dell'intersezione tra la Strada Statale n. 38 (cosiddetta "Statale dello Stelvio") e della strada che porta al Passo del Bernina ed in Engadina ed inoltre è capolinea delle linee ferroviarie Tirano-Milano (Ferrovie dello Stato) e Tirano-Sankt Moritz (Ferrovia Retica).

Sorge a un'altitudine di 450 m ed è contornato dalle montagne: a sud le Alpi Orobie valtellinesi, a nord il massiccio del Bernina e a nord-est quello dello Stelvio. L'abitato è situato nei pressi della confluenza dei fiumi Adda e Poschiavino e delle valli in cui questi scorrono, rispettivamente la Valtellina e la Val Poschiavina, quest'ultima pressoché interamente ubicata in territorio svizzero.

f t g